Panozio
Il panozio (da Panozi, noto cognome orrendo, e o, tredicesima lettera dell'alfabeto) è un mostro antropomorfo del folklore medioevale. Secondo la tradizione, egli ha otto dita per ogni arto, capelli bianchi fin dalla nascita e orecchie gigantesche che arrivano fino ai gomiti, caratteristiche che finora gli hanno sempre precluso la vittoria di Miss Italia.
Sull'esistenza del panozio hanno abbondantemente scritto Tertulliano, Agostino d'Ippona, Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane e Plinio il così così.
Raffaella Fico, poi, giura di averci avuto un flirt.
Storia
Il panozio appartiene ai cosiddetti popoli mostruosi, corpus mitologico omogeneo che annovera anche:
- i ciclopi.
- i cinocefali.
- gli sciapodi.
- i calabresi.
Il primo a occuparsi dei panozi fu il geografo romano Pomponio Mela, il quale affermò di aver vagato fino ad arrivare in una terra lontana e sconosciuta (che gli storici contemporanei identificano in Viterbo) e di aver incontrato queste strane creature. Pomponio Mela non venne però creduto perché:
- l'unico testimone presente era suo cugino.
- dai, come si fa a credere a uno che si chiama Pomponio Mela?
Antonio Pigafetta, cronista della spedizione di Magellano, scrisse di aver visto con i suoi occhi:
Ma Pigafetta era reduce dal Carnevale di Rio de Janeiro e anche la sua testimonianza venne accolta con qualche riserva.
Con l'arrivo dei colonizzatori europei, i panozi diventarono preda dei bracconieri, che li cacciavano per strappargli le orecchie e realizzarci eleganti trapunte, e rischiarono di estinguersi al pari di dodo, mammuth e unicorni. Oggi sono rimasti soltanto venticinque panozi, che campano grazie alle ospitate al programma Malattie imbarazzanti su Real Time.
Vita sessuale
I panozi hanno una vita sessuale scarsa e insoddisfacente, perché fanno molta fatica a trovare una donna disposta a copulare con loro. Del resto, quando hai delle orecchie talmente grandi da toccare terra, il tuo pene per forza di cose sembra minuscolo.
Abilità
I panozi sono i più grandi produttori al mondo di cerume. Questo gli permetterebbe di esportarlo nel mondo e di rilanciare la loro economia, se non fosse che i panozi sono anche i più grandi consumatori al mondo di cerume.
Tra le loro abilità:
- usare le orecchie come giacigli e coperte al momento di dormire;
- usare le orecchie come ali per volare in via in caso di predatori o ispezioni della Guardia di Finanza;
- schiaffeggiare con le orecchie;
- scaccolarsi con le orecchie;
- farsi aria con le orecchie nelle giornate afose;
- emettere fiamme dal culo, ma solo dopo una cena tex mex.