Paolo Brosio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quella volta che Papa Francesco telefonò a Paolo Brosio.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Paolo Brosio
« Paolo Brosio con la coca ci scopava una modella, al piano sopra c'era Calissano steso in barella. »
(Fabri Fibra su Paolo Brosio)
« Prima facevo una vita peccaminosa e devota al puro piacere personale, poi ho scoperto Paolo Brosio. »
(Convertito sulla via di Damasco su Paolo Brosio)
« Redimimi!!! »
(La gente per strada alla vista di Paolo Brosio)

Paolo Brosio è un veggente e profeta italiano, apparso più volte sulla Bibbia e sul settimanale Chi.
Da esso ha preso nome il brosio, un elemento chimico che se assunto in grandi quantità può causare demenza, allucinazioni mistiche e sfrenato interesse per Domenica In.

La vita da peccatore

Brosio mentre prega Dio.
O Luciano Moggi, che tanto è lo stesso.

Nato ad Asti, a due passi da Gerusalemme, fin da piccolo Paolo Brosio palesa, oltre a un'incipiente calvizie, delle doti da veggente che gli permettono di mettersi in contatto con Santa Maria Goretti, il Fantasma Formaggino e la nonnina dell'ACE. Il più delle volte tramite Skype.
A causa di questi poteri Brosio viene contattato per interpretare la medium in Ghost Whisperer, ma poi la parte va a Jennifer Love Hewitt, che i produttori giudicano lievemente più attraente.

Quando ha tredici anni riceve da Dio le stigmate. Il suo medico si limita a prescrivergli una pomata e a consigliargli di masturbarsi meno impetuosamente.
A vent'anni Brosio si iscrive a giornalismo, ma una volta capito che il giornalismo non è il suo mondo, va a lavorare al Tg4 di Emilio Fede. Raggiunge la notorietà occupandosi dell'inchiesta Mani pulite, che secondo Brosio è un caso di sofisticazione del sapone.
Passa poi alla conduzione di Linea Verde, un pezzentissimo programma che lo vede aggirarsi per l'Italia per abbuffarsi a scrocco di piatti regionali.

Al successo professionale fa da contraltare una vita privata dissoluta. Dopo il divorzio e l'apertura del Twiga Beach Club insieme a Briatore, Brosio scivola in un baratro fatto di droga, alcol, sesso e partecipazioni all'Isola dei Famosi.
Di questo periodo, racconta:

« Certe volte, quando vedevo Briatore in perizoma che si immergeva in una Jacuzzi piena di caviale, capivo che c'era qualcosa di sbagliato nella mia vita, ma non capivo cosa. »

La conversione

Presto sarà lanciata la nuova, imperdibile serie: CSI Medjugorje.

Nel 2009, mentre si trova a Medjugorje per trattare l'acquisto di una partita di spogliarelliste bosniache per il Twiga, Brosio riceve l'apparizione della Madonna, che gli intima di consacrare la sua vita a Dio. E di smetterla una buona volta di masturbarsi, che ormai non ha più tredici anni.

Ispirato dalle toccanti parole della Madonna, Brosio si spoglia di tutti i suoi averi, compresi i vestiti, rimediando una denuncia per atti osceni in luogo pubblico, e torna in Italia camminando sulle ginocchia e lodando Dio.

Come il suo omonimo fulminato sulla via di Damasco, Brosio si dà alla predicazione. Dopo aver letto le Sacre Scritture, meravigliandosi del fatto che siano scritte anche all'interno, si specializza nel ruolo di difensore del mondo cattolico durante i talk show televisivi. Potendo contare sull'autoironia di un sasso, sull'ampiezza di vedute di un membro dell'Inquisizione e su una capacità di negare l'evidenza pari a quella di Niccolò Ghedini, Brosio sbaraglia la concorrenza di Suor Germana e Don Mazzi, che vengono licenziati e da allora tramano per ucciderlo.

Dallo scioglimento del sangue di San Gennaro allo scandalo di Vatileaks, non c'è argomento a sfondo religioso su cui Brosio non abbia messo bocca. Tra le sue massime:

« La fede ci salverà. »
« La scienza ci condurrà all'inferno. »
« I veggenti di Medjugorje sono sinceri. »
« I preti pedofili non esistono. »
« La Juve vince senza rubare. »
« Gesù è buono e perdona tutti, ma evitate di pigliarlo per il culo che la cosa mi irrita. »

Nella sua opera evangelica Brosio è stato pesantemente osteggiato da atei incalliti invitati in trasmissione al solo scopo di creare zizzania e aumentare lo share, come Piergiorgio Odifreddi, Alessandro Cecchi Paone e i Black Sabbath.

Di recente ha sconfitto il demone che albergava nel corpo di Sara Tommasi con il solo ausilio di una frusta, di alcune catene e di un barattolo di vaselina.

Paolo Brosio ha raccontato la sua vicenda personale nell'autobiografia Dalla bamba alla gloria dei cieli: come Medjugorje ha cambiato la mia vita (Rasponi Editori).

Le numerose manifestazioni terrene di Paolo Brosio

Le dieci frasi da non dire a Paolo Brosio

Uno dei videogiochi più venduti nel duemilacredici.

Vita privata

Paolo Brosio è sposato con Gesù, il che fa di lui un omosessuale e (di conseguenza) un peccatore.
Quando qualcuno gli fa notare la cosa Brosio estrae di tasca un cilicio e inizia a fustigarsi mormorando con sguardo vitreo:

« Il dolore fortifica. Il dolore fortifica. Il dolore fortifica. »

Voci correlate