Pensione
La pensione, dal latino penis, "pene", e sionis, "atto di ricevere qualcosa nell'orifizio anale", è un contributo versato dallo Stato a cadenze regolari (ovvero ogni allineamento di Marte con Nettuno). I beneficiari sono inutili vecchiacci (in particolare i dipendenti pubblici meridionali, che possono raggiungere la veneranda età di ventisette anni), persone colte da gravissime patologie che ne deformano le fattezze, rendendoli simili a Pokémon e Comunisti. L'età pensionabile è stata recentemente portata da 65 anni a "quando morirà Pippo Baudo". I precari non riceveranno la pensione, bensì trattamenti alternativi. Il tipico precario, un laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica e Otorinolaringoiatria, impiegato in un centralino, può ricevere al termine del suo rapporto di lavoro dai 5 ai 10 buoni pasto.
Attività del pensionato
Ricordiamo i principali contributi dati al Paese da questa categoria di persone:
- Nutrire i piccioni
- Nutrire le oche
- Bere il Bianchetto al Bar
- Giocare a scopa al bar e diventare improvvisamente iracondi
- Guardare i lavori stradali
- Lamentarsi della gioventù d'oggi
- Pronunciare la frase "Ai miei tempi queste diavolerie non c'erano", indicando un calzascarpe
- Pronunciare la frase "Al giorno d'oggi non c'è più religione" seguita da una copiosa bestemmia (a confermare tale saggia ipotesi)
Adeguatezza delle pensioni
I pensionati (sì, parlano anche) si lamentano per le pensioni troppo basse. Pare invece che i mezzi di sostentamento dei pensionati siano abbondanti: spaziano dal rubare alimentari od oggetti erotico-fetish (scambiati per alimentari) nei supermercati, al fare l'elemosina in concorrenza con i bambini rom per promuovere l'italianità, al rovistare nei cassonetti alla ricerca di foto scabrose del Premier da vendere a El Paìs. Il Governo, dal canto suo, assicura che la somma pagata ai pensionati ogni mese supera abbondantemente la soglia minima necessaria per la vita di un celenterato. È però un dato incontestabile che numerose anemoni di mare muoiono ogni anno di fame, e il comitato scientifico del Consiglio dei Ministri d'Italia è giunto alla conclusione che "...anche gli anziani dovrebbero mangiare, ogni tanto, in quanto gli anziani sono una risorsa importantissima per il Paese. I prezzi dei combustibili, infatti, aumentano vertiginosamente ogni giorno".
Le proposte dei partiti
E per rendere la vita dei pensionati più dignitosa, i partiti hanno avanzato numerose proposte:
- Lega Nord propone di risolvere i problemi degli anziani respingendo l'ingresso della Turchia in Europa.
- Il PDL propone di smettere di mischiare la vita privata del Cavaliere alla politica, e di migliorare la qualità della vita dei pensionati offrendo loro pompini gratis dalla Carfagna, di smetterla di mischiare i pompini fatti dalla Carfagna al Cavaliere, e di non mischiare i pompini fatti dagli anziani alla Carfagna con i pompini fatti alla Carfagna dal Cavaliere. E che questo è un complotto.
- Il PD sta valutando la questione con attenzione. Pare che Dario Franceschini stia cercando il termine "pensione" su Google, con buoni risultati.