Pokémon GO
Attenzione! Non entrare in posti pericolosi mentre giochi a Pokémon GO, ma te dovemo proprio insegna' tutto?!
- Passante : Ma che pure tu stai cercando i pokémon?!
- Tu : No, si figuri! Ho quasi 30 anni, le pare? [1]
Pokémon GO, traducibile come Pokémon VAI, è un virus informatico e fisiologico sviluppato da Niantic[2] e Nintendo nel 2016 per infettare allo stesso tempo gli smartphones e i cervelli dei nintendari, ma neanche alcuni sonari ed xboxari ne sono immuni. Questo patogeno approfitta della sensibilizzazione causata in tenera età dai pokémon nell'organismo ospite e, una volta presone il controllo, lo costringe a camminare come uno zombie cercando creature inesistenti. Al momento la pandemia è in fase acuta a livello mondiale ed una cura non è stata ancora trovata, forse perché gli scienziati stessi, essendo dei nerd, sono in maggioranza pokémaniaci.
Sintomi
L'affetto da Pokémon GO, definito pokémona dal Dr. Germano Mosconi o pokémongolo nel gergo comune, mostra sintomi che vanno dall'inappetenza alla stitichezza fino alla caduta del pene, ma quelli più diffusi sono la perdita di peso e del completo interesse verso il mondo reale. Se prima giocare a Pokémon poteva essere visto come una perdita di tempo perché solo confinato ad un piccolo schermo di realtà virtuale, ora i pokémon sembrano essere arrivati nel nostro mondo e molti utenti stanno perdendo il contatto colla realtà, facendo dei pokémon la loro ragione di vita:
L'impatto della malattia è così evidente che persino il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha citato la caccia ai Pokémon definendola surreale come il Governo Renzi.
Possibili lati positivi
Non tutti i mali vengono per nuocere, migliaia di nerd sono stati infatti costretti da Pokémon GO ad uscire di casa e fare esercizio fisico, hanno perso il loro pallore, le loro ossa sono più forti per la fotofissazione della vitamina D e alcuni hanno addirittura incontrato un pokémon rarissimo: una femmina di nerd chiavabile. La Nintendo è stata dunque candidata al premio Nobel per la pace 2016, sicuramente se lo meriterebbe più di Barack Obama.
Analisi sociologica
Con Pokémon GO i pokémon hanno finalmente subito una legittimazione. Sono passati dall'essere un motivo di vergogna a motivo di esclusione sociale verso la minoranza che non li apprezza, proprio come prima di loro successe per Il Signore degli Anelli, Star Wars e Game of Thrones. Possiamo forse ascrivere questo strano fenomeno al fatto che chi era piccolo, cicciottello e brufoloso quando giocava a pokémon ora è un trentenne laureato ed accettato dalla società, che può dunque diffondere il verbo del Professor Oak senza essere guardato storto.
Come tutte le cose di tendenza però genera anche odio nella ristrettissima minoranza immune al morbo, che si scaglia continuamente contro il pokémona di turno, definito uno zombie senza cervello che dovrebbe fare cose ben più costruttive, tipo stare su Facebook e giocare a Candy Crash come fa la gente normale.
Problemi e controversie
Dall'uscita del gioco si sono riscontrate diverse anomalie, la più diffusa è che, ogni tanto, funziona. Nel 5% dei casi i server sono accessibili e si riesce a giocare! Forse dipende dal fatto che essi sono principalmente costituiti da vecchi PC del reparto ricerca & sviluppo della Nintendo e il più avanzato di essi ha Windows Vista.
Il Codacons ha denunciato Pokémon GO ai Carabinieri auspicando un'indagine per quantificare i gli incidenti causati dal gioco e la sua pericolosità. Non sono i Pokémon che mandano a sbattere la gente ma gli idioti che ci giocano alla guida, quindi un'eventuale indagine può solo accertare la pericolosità degli idioti e a quel punto si potrebbe cominciare a pensare ad una soluzione finale.
Recenti sviluppi
Dopo qualche mese in cui Pokémon Go ha battuto in traffico dati i cyberterroristi che hackerano la CIA, la gente ha cominciato a rendersi conto come Niantic abbia semplicemente preso Pokémon Rosso e Blu e tolto tutto tranne la parte in cui fai avanti e indietro nell'erba, senza repellente. Il livello di utilizzo dell'app è così precipitato, ma tanto fra poco esce Pokémon Sole e Luna.
Galleria
-
Momenti di soddisfazione.
-
La reazione di tutti.[4]
-
Pronto? Non hai idea di dove ho trovato Diglet!!
-
Un Pokémon-GO-lo.
-
Non giocare a Pokémon GO a casa di tua nonna!
-
"Mi sono sfatto sfuggire un Jiglipuff!!!!"
Sondaggio
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci? |
- Nintendo ora possiede tutte le tue abitudini geolocalizzate. Ma tanto aveva già la tua anima, no?
- Pokémon GO ha superato il traffico internet dei siti porno.
- Con Pokémon GO la Nintendo ha superato la Sony per capitalizzazione di mercato[5]. Se l'Italia avesse comprato azioni Nintendo prima del lancio avrebbe riparato l'80% del suo debito pubblico.
- Per sostenere tutto il peso del traffico di Pokémon GO la Nintendo ha comprato tanti server da coprire l'intera superficie del Canadafrica.
- Il 60% dei giocatori ha dei lividi sulla fronte causati dai pali della luce.
- Gli utenti egiziani che giocano a Pokémon GO stanno riscontrando svariati problemi: 375 giocatori sono stati accusati di essere spie straniere dopo essere entrati per sbaglio in una stazione di polizia. Volevano solo acchiapparli tutti.
Note
Collegamenti esterni
- I Pantellas studiano gli effetti sulle persone nel giocare troppo a Pokemon GO .
- Square Enix è invidiosa di Pokémon GO perché la Nintendo gli ha fregato il titolo di un gioco che nessuno si incula.
Voci correlate
- Portale Videogiochi: accedi alle voci che trattano di videogiochi
Questa è una voce in latrina, sgamata come una delle voci meno pallose evacuate dalla comunità. È stata punita come tale il giorno 7 agosto 2016 con 100% di voti (su 2). Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto. Proponi un contenuto da votare · Votazioni in corso · Controlla se puoi votare · Discussioni |