Presidente del Consiglio dei Ministri
In Italia, il Presidente del Consiglio dei Ministri è il capo-classe dell'asilo della Repubblica Serenissima Teocratica di Bananalandia. Per questo motivo gli spettano potere esecutivo, stipendio da cardiopalma, indennità, benefici economici di ogni sorta, auto blu, prestigio politico, una bella villa in centro e una confezione grande di matite colorate.
Figura di spicco nel panorama politico nazionale, soprattutto per via delle matite colorate, il Presidente del Consiglio dei Ministri viene eletto tramite un complicato meccanismo detto "magna magna" e rimane in carica fino a che Mastella non si rompe i coglioni di giocare con lui e passa all'altra coalizione. Contrariamente a quanto si pensa, l'elettore italiano non ha nessun potere decisionale in merito alla scelta di chi ricoprirà l'ambita carica di Presidente del Consiglio. Ma, d'altronde, il Presidente del Consiglio trascorre il suo mandato sbattendosene allegramente dell'elettore italiano, per cui sono pari.
L'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana è Mons. Angelo Bagnasco, eletto per volere del Presidente della repubblica Papa Benedetto XVI.
La figura del Presidente nella Costituzione
L'istituzione del Presidente del Consiglio dei Ministri (che da qui in poi, per brevità, chiameremo semplicemente Presidente del Consiglio dei Ministri) è prevista dalla Costituzione, nelle note a margine scritte col rossetto di Palmiro Togliatti alla fine dell'assemblea costituente, di nascosto per non farsi vedere da Andreotti.
Nella nota col rossetto n°1, poi convertita in articolo 92 nel 1965 dal primo governo Elvis Presley, si sancisce a chiare lettere che:
La forza di questa norma sta nel suo disciplinare rigidamente la materia dell'attribuzione dei poteri al Presidente del Coniglio, e nello stesso tempo di risultare tortuosa e incomprensibile a qualsiasi studente di diritto costituzionale si apprestasse a leggerla.
Nella nota col rossetto n°2 (ora art. 93) continua il delirio l'enucleazione dei poteri e delle specifiche di sistema di questa carica politica così importante.
Riguardo a questa disposizione esiste tutt'ora un contenzioso aperto in merito all'interpretazione della stessa. Da una parte è credenza diffusa che il cerimoniale implichi la compresenza fisica non solo del Presidente del Consiglio e del Presidente della Repubblica al momento del giuramento, ma anche di tutti i ministri del Governo che si appresta a ricevere l'incarico. Dall'altra parte vi è chi sostiene che d'estate al sole si sta bene, ma all'ombra è meglio perché fa freschetto. Recentemente si è affermata l'interpretazione secondo cui il protagonista di Blade Runner fosse egli stesso un replicante, a tal proposito, l'On. Antonio De Poli ha aperto un'inchiesta, finita poi nel dimenticatoio.
Fondamentale, infine, per la piena comprensione della figura del Presidente del Consiglio, tralasciando l'articolo 94 che contiene solo la ricetta della torta millefoglie alla frutta, è l'articolo 95 comma uno, quarto capoverso, riga tre, lettera nove:
Elenco completo dei Presidenti del Consiglio[1]
Persone che, strano ma vero, non sono ancora state Presidente del Consiglio
- Cani
- Porci
Nani- Ballerine
- Benedetto XVI
- George W. Bush
Muammar Gheddafi- Bud Spencer
- Vladimir Luxuria
- Fausto Bevtinotti
- Paris Hilton
- Flavia Vento
- La nazionale di calcio italiana, nonostante la cosa sia stata proposta più e più volte
- Umberto Bossi, anche se lui è già convinto di esserlo
Persone che non saranno mai Presidente del Consiglio
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci? |
- A differenza dei Presidenti degli Stati Uniti, in Italia nessun Presidente del Consiglio è mai stato ucciso nel corso del mandato. Purtroppo.
- Il neoeletto Presidente del Consiglio deve ottenere il voto di fiducia di almeno di 2/3 delle cosche mafiose presenti in seduta plenaria. Se non la ottiene, pazienza, ma qualcuno si troverà una testa di cavallo nel letto.
- Il Presidente del Consiglio avrà anche il legittimo impedimento, ma la sua convenzione odontoiatrica fa pena.
- Il Presidente del Consiglio è una figura di garanzia che agisce per il bene e nel rispetto di tutti gli italiani... ah, no, scusate, quello era il mio spremiagrumi.