Sindrome del paladino
Attenzione! Questa pagina parla di Nonciclopedia
La seguente pagina contiene quantità abnormi di autoreferenzialità. Se la leggi senza aver prima consultato qualche voce di Nonciclopedia rischi addirittura di imparare qualcosa, e qua nessuno vuole che accada una cosa del genere. |
La Sindrome del paladino (più brevemente detta SdP o Sindrome di chi vuole a tutti i costi risolvere i problemi del mondo prendendosela con Nonciclopedia) indica un complesso più o meno caratteristico di sintomi che può essere espressione di una insana voglia di combattere contro i mulini a vento. I sintomi in questione, o almeno i più ricorrenti, sono:
- insensate minacce di morte verso tutti gli utenti della Nonciclopedia;
- smania ossessiva compulsiva da notizia;
- ricerca della dignità umana attraverso i social network;
- minacce di denuncia alla Polizia postale, ai carabinieri, alle autorità giudiziarie e alla mamma. Di Vasco.
Dalla parte della storia
Fin dalla notte dei tempi, il paladino dei poemi epici e dei racconti di eroi ha combattuto per i suoi lungimiranti ideali, sia che questi fossero elevati e intangibili (l'onore del proprio re), sia che fossero bassi e materiali (la patata della dama), superando atroci difficoltà e talvolta sacrificando la propria vita in nome di essi.
Al giorno d'oggi non esistono più re da difendere o dame in pericolo (dato che, da un po' di secoli a questa parte, la patata si compra un po' ovunque) e per questo, non potendo difendere in altro modo il proprio onore (del quale francamente me ne infischio), questi novelli paladini decidono di difendere l'onore di quelle persone che vengono infangate da vive e da morte da un gruppo di spregevoli bastardi, combattendo delle crociate inutili consapevoli che finiranno essi stessi per essere smerdati.
Storici rinomati, come ad esempio il professor Angela, asseriscono che della SdP se ne era già a conoscenza nel XIV secolo. E forse è proprio in quel periodo che essa nacque.
Testi antichi riportano la storia di una dama, Favabella detta la desta, che nel fiore dei suoi anni perse il senno per ragioni a noi ignote, fondò una congregazione di cavalieri coraggiosi e si circondò di prodi paladini pronti a difendere il suo onore in qualsiasi circostanza, anche quando non ne esisteva il motivo. Tali eroi vennero chiamati I Paladini della Desta Favabella abbreviati per comodità in Paladini Desta Fava, che, per ordine dalla giovine, scorazzavano di contea in contea in cerca di capri espiatori da portare al suo cospetto.
Il parere dei medici
I primi medici che studiarono questo fenomeno di massa coniarono ben presto il detto vedere i draghi, proprio per sottolineare come, nello stadio avanzato della sindrome, le persone che ne sono affette vedano attorno a sé cose inventate e totalmente inesistenti e cerchino in tutti i modi di eliminarle, con le buone o con le cattive.
Ancora non se ne capisce bene la causa e soprattutto quale sia il meccanismo di comparsa: pare infatti che scatti qualcosa nella mente di persone all'apparenza normali[citazione necessaria], che fa desiderare ardentemente una sorta di suicidio collettivo, un po' come accade per i delfini. Recentemente pare che la SdP sia molto in voga nel nostro tristo Paese e sembra si intensifichi principalmente in determinati periodi dell'anno. Il picco di demenza eroismo avviene, solitamente, dopo la morte di un personaggio famoso, più o meno amato in vita. La caratteristica principale della sindrome, infatti, è quella che porta chi ne è affetto a trasformarsi in supereroe disposto a tutto circa un paio di ore dopo la morte di un VIP. Che poi il VIP in questione sia un drogato, un assassino o completamente sconosciuto al paladino di turno, non fa differenza. L'importante è che si trovi un capro espiatorio per le proprie frustrazioni represse.
I sociologi di tutto il mondo ancora oggi hanno pareri discordanti sulle motivazioni che spingono questi personaggi ad intraprendere le crociate del buonsenso, come vengono definite. Escludono che essi lo facciano per danaro, visto che sembra non ci sia un guadagno o un ritorno economico, al contrario della Nonciclopedia le cui battute scadenti fruttano ogni anno decine di miliardi di milioni di fatturato, utilizzato dagli amministratori del sito per concedersi regolari vacanze sulla neve o in posti esotici colmi di figa. Si pensa che invece lo facciano per trovare una scappatoia all'insoddisfazione della loro complessa vita, che come essi stessi dichiarano:
Probabilmente gli eroi dei giorni nostri seguono solo i futili dettami della moda del momento (anche se asseriscono che la onnipresente moralità di cui sono dotati impedirebbe loro di venerare un personaggio famoso solo perché è morto dieci minuti prima).
Ma più semplicemente si sospetta che essi vogliano solo rompere i coglioni.
Soggetti e predicati
Mentre nel Medioevo per diventare un Paladino Desta Fava bastava farsi inserire nell'orifizio posteriore un manico di scopa, giusto per rimanere fermo e rigido sulle proprie posizioni, oggi occorre solamente un personal computer e tanto, ma tanto tempo libero.
Paladini Semplici
La SdP può colpire indifferentemente chiunque, anche se i soggetti più sensibili restano gli adolescenti.
I primi sintomi della sindrome, infatti, si rivelano proprio nel periodo più difficile della vita, quando ci si rende improvvisamente conto di non essere né carne né pesce e l'apparato cerebale non è del tutto sviluppato. Queste caratteristiche, unite al fatto che forse questi fanciulli non sono stati trattati come si deve dai propri genitori, portano gli studiosi a pensare che solo una minima percentuale di adolescenti riuscirà a diventare un adulto quasi normale[citazione necessaria], anche se si riservano comunque il beneficio del dubbio.
Le più visibili avvisaglie di questo problema si possono notare su alcuni siti scomodi, tra i quali c'è la Nonciclopedia, dove tutti possono liberamente esprimere la propria opinione in modo più o meno civile. Qui di seguito vengono riportate delle citazioni prese a caso[citazione necessaria] dove si mostrano i chiari segni di squilibrio disagio di alcuni soggetti, che tentano educatamente di far valere le proprie ragioni.
Da tutte queste civili discussioni, si giunge ad una sola conclusione: la Nonciclopedia non e' apprezzata da tutti tutti.
Paladini VIP
Può capitare (per fortuna assai raramente) che un cosiddetto VIP (Very Important Person secondo alcuni) si autoproclami lui stesso Paladino Desta Fava: non ci è dato sapere i motivi che portino queste persone famose a cercare ulteriori affermazioni del proprio status di "famosaggine", visto che si presume che il delirio dei fans e i milioncini che guadagnano mensilmente dovrebbero bastare a garantire loro una vita serena al riparo da ogni problema. INVECE NO!
Probabilmente per un qualche difetto nel DNA, o più semplicemente perché la loro carriera è inevitabilmente in caduta libera, codesti personaggi fingono di interessarsi all'onore della povera gente morta presa di mira dalla Nonciclopedia solo per farsi un po' di pubblicità ed attirare a sé altri fans che, poverini, a causa della loro ridotta capacità mentale, non riescono a capire che anche il proprio idolo può sbagliare[citazione necessaria].
I PV sono sostanzialmente innocui, se si esclude la capacità di rompere le palle in percentuale assai maggiore dei Paladini semplici, ma risultano essere notevolmente più accaniti quando alcuni fans mettono in dubbio le loro parole e arrivano a contestare il loro modus operandi. E qui scatta la denuncia dei redditi, giusto per far capire a tutti che anche un VIP paga regolarmente tasse e contributi.
Un consiglio: diffidate di tali soggetti.
Dalla parte dei Paladini
Nel nostro caso specifico viene presa la Nonciclopedia come modello di sito satanico satirico scadente e irrispettoso, che viene visto come l'espressione più bieca e meschina dell'intera umanità. Per chiarezza medico-scientifica e per spiegare ai posteri cosa sia esattamente la SdP, tali studiosi hanno deciso di affidare a delle immagini il decorso della suddetta sindrome, visto che probabilmente i "paladini" che ne sono affetti vedono come reali le proiezioni mentali che creano.
|
|
Conclusioni
Terminato lo studio su questi soggetti alquanto problematici e analizzati tutti i dati a loro disposizione, i medici e gli studiosi sono giunti alla conclusione che i paladini della nuova era non cesseranno mai di esistere, almeno fin quando esisteranno i personaggi famosi, i social network e i mezzi per accedervi.
Dalla loro parte, i paladini hanno avvocati, giudici, polizia, parenti dei defunti, hanno tanti soldi da spendere in cause per i diritti dei disonorati, ma soprattutto hanno l'intelligenza e la forza di andare avanti e sopportare le porcherie che si scrivono sul web.
Perché solo loro hanno la verità nascosta dentro, solo loro sanno chi è nel torto e chi invece sta dalla parte della ragione... SOLO LORO POSSONO RISOLVERE I PROBLEMI DEL MONDO E SOLO A LORO DOBBIAMO LA NOSTRA VITA E I NOSTRI SUCCESSI.
Amate e onorate i Nuovi Paladini Desta Fava e unitevi a loro nella crociata contro i demoni che affliggono l'umanità!!! A morte Nonciclopedia, al rogo amministratori e utenti, uccidiamo i loro genitori, uccidiamo i loro figli e i loro animali domestici... ripuliamo il mondo da questo sudiciume! Per poter finalmente vivere nella felicità e nell'ipocrisia.
AMEN.
Voci eroicamente correlate
- Tizio che sbraita e insulta difendendo Nonciclopedia in nome della libertà di espressione
- Paladino della giustizia
- Sindrome dei sentimenti offesi
- Sindrome di Caps Lock
- Nonciclopedia fa schifo
- Sindrome di chi la spara più grossa
- Sindrome dell'antagonista triste
- Rosicone
- Chiudi la finestra
- Documentari sui bimbiminkia
- Ragazza cagnolino