Telecronista
- Telecronista : Attenzione, entrano Inzaghi e Bonera
- Commento tecnico : Scelta azzeccata, bisogna mettere forze fresche in campo
Per telecronista calcistico si intende quella strana voce che sentiamo durante una partita e di cui nessuno ha ancora scoperto l'utilità.
Tipi di telecronisti
Esaltato: questo tipo di telecronista è il più odiato, perché ogni volta che la squadra per cui tifa prende palla inizia a urlare come un forsennato, fino a raggiungere drammatiche punte con il famigerato "RETE!!! RETE!!!".
Normale: assai raro, questo telecronista usa lo stesso tono di voce per tutta la partita, se il gioco è fermo o se una squadra vince la partita all'ultimo minuto. Ha il pregio però di non spaccare troppo i cabbasisi.
Sonnolento: quasi uguale al precedente, con la differenza che questo farfuglia parole senza alcun senso per tutta la partita.
Chiacchierone: questi chiacchierano con il commentatore per 90 minuti, dall'inizio alla fine, e stanno bene attenti a parlare di tutto tranne che di sport. Grazie a loro mia sorella scopre settimanalmente con chi si è messa Angelina Jolie o quando cadrà il governo.
SKY: il telecronista SKY è un caso irrecuperabile di pazzia da abuso di coca.
Telecronisti famosi
Gli esaltati per eccellenza sono Maurizio Compagnoni e Fabio Caressa, oltre all'inimitabile Carlo Zampa, che ha stabilito il record di "Gol! Gol!" detto su un gol della Roma, 28 (le conseguenze sono state un intervento alle corde vocali per lui e alle orecchie per i romanisti). Purtroppo non conosciamo telecronisti "normali"; le ricerche proseguono, ma non sperate più di tanto. Altri telecronisti famosi sono:
- Beppe Bergomi
- Marco Civoli
- Emilio Fede
- Silvio Berlusconi (di tipo "chiacchierone" durante le sue conferenze).
- Gianni Cerqueti
Tipici discorsi di un telecronista
Voci correlate
- Portale Calcio: accedi alle voci che trattano di calcio