Urano
Urano è il settimo pianeta del Sistema solare, il quarto per massa e il primo per antipatia. A causa della sua condizione di sfigato reietto, perfino più di Nettuno (che mai nessuno si ricorda), Urano soffre sovente di crisi depressive.
Scoperta e scelta del nome
Molti astronomi nella storia lo scambiarono per una stella, e da questo si deduce che il migliore di loro non avrebbe distinto un elefante da un'arachide. Nel 1781 finalmente, un tal William Herschschhcshschel, che si sentiva figo per avere gli occhiali più spessi del globo terracqueo, comprò un ulteriore paio di lenti e le infilò ai capi di un rotolo di cartone di carta igienica, unendoli a questo mediante l'abbondante utilizzo di colla vinilica, ottenendo un rudimentale telescopio. Hersshchs... shcehr... Oh, insomma, questo sedicente astronomo puntò il suddetto telescopio verso il cielo.
Così, dopo ripetuti tentativi, egli osservò un misterioso puntolone blu in mezzo a tutte le altre stelle e, non pago della quantità micidiale di castronerie compiute, lo scambiò per una cometa.
Così a Erskel fu tolto il diritto di nominare il nuovo pianeta. Esso fu denominato Urano, la cui etimologia è controversa. Sembra che sia stato adottato dagli inglesi, la cui pronuncia suona esattamente come "Your anus", in memoria del noto, enorme sfintere della loro amata regina. Ah, c'era re Giorgio, dite? Oh, beh, la questione cambia poco...Tanto Urano è il nome di una divinità greca che fu evirata [1] dal figlio.
Composizione chimica
Il pianeta è costituito internamente da ghiaccio, rocce e crema alle mandorle. Il nucleo è costituito da un doppio strato di morbido cioccolato al latte.
Parametri orbitali
Urano, come si diceva, soffre di complessi di inferiorità, soprattutto a causa di suo cugino Nettuno, che è sempre ritenuto più figo di lui, forse a causa dei pettorali scolpiti e del tridente. Inoltre, il fatto che sia evirato non giova certamente al suo sensibile animo. Così Urano ha deciso di ruotare per i cavolazzi suoi, per orizzontale, ottenendo il risultato di avere per metà dell'anno le chiappe roventi e la testa gelata, e viceversa per il tempo rimanente.
Atmosfera
L'atmosfera sul pianeta è molto lounge, tendente al chill out. Ogni tanto ci sono i balli latinoamericani.
Esplorazione di Urano
L'unica sonda che fino a oggi è riuscita ad avvicinarsi a questo interessante pianeta è la Voyager 2, pilotata da Roberto Giacobbo. Ecco il suo resoconto di prima mano, risalente al lontano millenovecentosettantaerotti:
Subito iniziarono le osservazioni e la raccolta dei dati dalla sonda. Ecco la composizione dell'atmosfera che venne rilevata:
- Anidride carbonica: millemila%;
- Metano (che rima con Urano e con ano): 100%
- Fiato di Chupacabras: settordici%;
- Vapori di Atlantide: 1%;
- Scoregge: troppo%.
Le foto riportate dimostrarono l'esistenza di una base aliena segreta nascosta nelle viscere di Urano, e di una serie di piramidi orientate perfettamente con i nei di Bruno Vespa.
Curiosità
- Urano non esiste.
- Urano ti dà una mano.
- Urano è omosessuale.
- Su Urano c'è l'uranio .
Note
- ^ Non sai cosa vuol dire? Usa il dizionario, sciamannato!
- Portale Astronomia: accedi alle voci che trattano di astronomia