Cinepanettone
I cinepanettoni rappresentano il tentativo dell'industria cinematografica italiana di competere con Youporn. Essi sono film di alto spessore culturale, che trattano spesso temi difficili e argomenti impegnativi. Trattasi di un film che esce ogni anno a natale e che, nonostante non siano assolutamente pubblicizzati[citazione necessaria], riescono sempre ad avere un grande successo di pubblico e critica, grazie alla loro profondità e alla bravura del cast.
Storia
In principio fu Vacanze di Natale, una famosa saga portata al successo dal duo comico più flatulento del '900: Christian De Sica e Massimo Boldi, celebri per frasi di straordinaria originalità e di grande comicità.
Una valanga di risate!
Gli esordi
La serie fu ideata dai geniali fratelli Vanzina, che in un giorno a caso, non avendo niente da fare perché il baretto era chiuso decisero di proporre un'alternativa alla classica commedia italiana, come se qualcuno glielo avesse chiesto.
La serie nacque negli anni '80 col primo film, Vacanze di Natale, dove fanno già la loro comparsa le prime storie di corna e le prime tette al vento, anche se siamo ancora lontani dai tripudi intestinali della coppia Boldi - De Sica. Il primo film divise nettamente la critica: alcuni volevano picchiare il regista, altri volevano solo sputargli in un occhio.
Il successo
Nel 2000 un branco di italiani assatanati assalirono l'attuale sede di registrazione dei film e seviziarono il cast deridendolo, picchiandoli a sangue e sottoponendolo alla visione forzata de La corazzata Potemkin, la Divina Commedia letta dal giudice Santi Licheri, il dizionario letto da Maurizio Costanzo e molti altri titoli di interesse nazionale. Dopo tre giorni il cast di Vacanze di Natale era dimezzato, da dodici erano diventati sei, poiché molti avevano scelto l'eutanasia.
Insomma dopo questa enorme tragedia (di cui nessuno si dispiacque) la produzione rimase ferma fino al 2000, quando il 15 febbraio di quell'anno uscì Natale a Silent Hill, il quale determinò una rinascita per questa sfortunata serie, almeno così dice la critica, in contrasto con le fucilate che ogni sera si abbattono sulle serrande della casa di produzione.
Fenomenologia del cinepanettone
Scelta del titolo
Il titolo viene scelto il 23 dicembre di ogni anno, lasciando così a Neri Parenti tutto il tempo per pensare ad una trama degna e elaborata, in base al titolo, e di girare il film. Questa operazione viene compiuta facendo girare la Terra su Google Earth e poi fermando il puntatore su una località, ad esempio Vergate sul Membro. Per avere il titolo, basterà premettere alla località "Natale a", in questo caso "Natale a Vergate sul Membro".
Cast dei cinepanettoni
Il cast è quanto mai differenziato e cambia ogni anno. Esso si può dividere in due grandi gruppi:
- Gli attori[citazione necessaria] principali, che cambiano ogni anno[citazione necessaria][2].
- Le femmine dotate, che sono poi l'unico motivo per il quale l'italiano medio va a vedere il film, e vengono cambiate abbastanza spesso per non farle invecchiare.
Trame dei cinepanettoni
Le trame hanno spesso attratto le critiche della critica, per la loro complessità, la loro osticità ad una prima visione e i complessi temi trattati. Tuttavia, organizzazioni come il MOIGE promuovono "stranamente" la visione dei cinepanettoni, in modo che i figli si levino dalle balle almeno a Natal comincino sin da piccoli ad arricchirsi culturalmente. Cercheremo qui di seguito di fornire un breve riassunto della trama di un cinepanettone-tipo, riassunto per forza di cose approssimativo e incompleto:
All'inizio del film, Massimo Boldi, Christian de Sica e gli altri personaggi principali[3], sono perfetti sconosciuti o non si vedono da parecchi anni[4], e hanno delle relazioni stabili.
All'improvviso, regolarmente prima di Natale, queste relazioni entrano in crisi, e poco dopo, per un'incredibile serie di eventi di cui non importa a nessuno, neanche al regista, finiscono per partire insieme per le vacanze di Natale[5]. Cambiano destinazione ogni anno, forse perché in 20 anni non hanno ancora trovato una meta che sia di loro gradimento, o più semplicemente per seguire il Raduno Internazionale del Sindacato delle Puttane. Una volta sul posto, per una serie di incredibili coincidenze di cui non importa a nessuno, e che quindi la sapiente regia cerca di abbreviare il più possibile, tutti i protagonisti finiscono col fare sesso con una o più delle puttane. È questa la scena madre, il solo motivo per cui gli spettatori hanno pagato il biglietto, quindi si cerca di prolungarla e di ripeterla varie volte. Il film di solito si conclude con un'orgia collettiva alla quale partecipano tutti i personaggi.
Pur trattando di argomenti complessi e difficili, il geniale sceneggiatore/regista di questi film è riuscito a dare anche una vena comica alle sue opere. Ha raggiunto questo scopo inserendo a casaccio, in numero di 7-8 per battuta, delle bestemmie nella sceneggiatura. Infatti, è noto che la comicità di un testo è direttamente proporzionale alle parolacce in esso inserite.
Leggi fisiche
- L'anticiclone delle Azzorre arriva in inverno.
- Tutte le femmine esistenti si classificano come pornodonne.
- E sono interessate unicamente a dei sessantenni come Christian de Sica.
- I cinquantenni non hanno mai problemi d'impotenza.
- Quelli senza capelli sono sempre cornuti.
Filmografia
- "Natale a Betlemme" (1 d.C.)
- "Natale a Stalingrado"(1942)
- "Natale a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch"(1985)
- "Vacanze di Pasqua" (1990)
- "Natale a Mignano Monte Lungo" (1991)
- "Natale a Varsavia" (1992)
- "Natale a San Marino" (1993)
- "Natale con i tuoi" (1994)
- "Babbo Natale e la Befana: il video-ricatto" (1995)
- "Natale al Vaticano" (1996)
- "Natale a Vergate sul Membro" (1997)
- "Natale a Villa Certosa" (1998)
- "Natale a 14°S, 109°W" (1999)
- "Natale a Guantanamo" (2000)
- "Natale in Molise" (2001)
- "Natale sul Lambro" (2002)
- "Natale a Gaza" (2003)
- "Natale in Iraq" (2004)
- "Natale a Ürümqi" (2005)
- "Natale in Groenlandia" (2006)
- "Natale in Cecenia" (2007)
- "Natale a Silent Hill" (2008)
- "Natale a Beverly Hills Chihuahua" (2009)
- "Natale a Chernobyl" (2010)
- "Natale a Montecarlo " (2011)
- "Natale a...?" (2012)
- "Natale a Carditello" (2013)
- "Natale sulla Morte Nera" (2013)
- "Natale a Caprica" (2014)
- "Natale a Tauron" (2015)
- "Natale a Lampedusa" (2015)
- "Natale sul Battlestar Galactica" (2016)
- "Natale alle Termopili" (2017)
- "Natale a Mordor" (2018)
- "Natale a Zum Zeri" (2019)
- "Natale a Sappada" (2020)
- "Natale a Cabanne" (2021)
- "Natale nel Tronomondo di Savathun" (2022)
- "Natale ad Asgard (2023)
- "Natale in Ohio (2024)
Voci correlate
- Pandorum
- Neri Parenti
- Commedia all'italiana
- Generatore di Trame da Cinepanettone
- Ong-Bak - Nato per combattere
Note
- ^ Il problema è che ci ha creduto
- ^ tranne forse Massimo Boldi, Christian de Sica, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, etc, ma è un dettaglio.
- ^ Ormai li si identifica col nome dell'attore, non con quello del personaggio.
- ^ cosa alquanto insolita visto che fanno le vacanze insieme da 20 anni
- ^ non lo devono trascorrere in famiglia, evidentemente non hanno una famiglia
- Portale Cinema: accedi alle voci che trattano di cinema