Village People
I Village People o, in lingua originale, Gente del villaggio, sono una band di veri esseri umani. Nonostante le apparenze.
Breve Storia
I Village People nacquero nel bagno di un autogrill dell'autostrada 55: Jacques Morali e Victor Willis, allora facenti ancora parte della nullatenenza, stavano pisciando tranquilli, quando si resero conto che qualcosa li accomunava: nessuno dei due stava guardando né sostenendo il (proprio) oselin ed entrambi stavano mingendo nello stesso orinatoio. Bastò uno sgurdo, seguito da un sorriso e infine da uno scrollo sincronizzato perché nascesse l'intesa: era ufficialmente nato il più famoso gruppo gay che la storia ricordi: il Movimento 5 Stelle i gagliardi del Village People.
Il reclutamento degli altri membri fu un semplice dettaglio: quando si sparse la voce che era nato un gruppo serio, emergente e quotato tanti furono gli aspiranti sculettatori che fu necessario organizzare dei provini, dai quali emerse gente dai mille peccati e dai più insoliti talenti. Alla fine la scelta venne fatta e il gruppo si assemblò:
- Victor Willis, il "culiziotto";
- David Hodo, l'operaio senza scrupoli (non ti fa mai la fattura);
- Felipe Rose, l'indiano che s'inculò Custer e poi scoprì che è meglio dare che ricevere;
- Glen Hughes, il motociclista esperto non solo di moto, ma anche di moto armonico risonante;
- Alex Briley, il soldatino non di piombo, ma di cipria;
- Randy Jones, il cowboy dal "lazo" facile;
Il successo
Il primo grande ed unico successo della loro carriera di artisti (se tali si possono definire) è il disco Y.M.C.A., sigla che sta per Young Men Catch in Ass. Nonostante i tentativi di boicottaggio da parte del Moige, il pezzo divenne di fama planetaria grazie soprattutto alle sue continue ed onnipresenti trasmissioni per mezzo di Radio Vaticano, in conseguenza delle quali poteva capitare di sentirla anche attraverso i citofoni.
Y.M.C.A. ottenne inoltre il premio di canzone preferita di Arcigay, Arcilesbo, Arcibisex ed Arcivescovi, a pari merito con I will survive di Gloria Gay-nor e Dancing Drag Queen degli ABBA.
Altra hit degna di nota ma non di successo è Macho man, nel cui testo la band esprime le sue preferenze in fatto di uomini.
Vera Slepoj accusò le due canzoni di disorientare la sessualità degli ascoltatori.
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci? |
- Sembra che YMCA dovesse intitolarsi, inizialmente, "Yamcha". Fu deciso di cambiare nome con qualcosa di meno malaugurante e che non ricordasse l'incarnazione del fallimento.
- Fino alla fine Paolo Villaggio era convinto che il nome del gruppo Village People fosse un tributo nei suoi riguardi.
- Portale Musica: accedi alle voci che trattano di musica