Vuvuzela

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strombus vuvuzela

Vuvuzela in stato di riposo.
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Trombe da Stadio
Famiglia Proboscidea
Genere Iper-sonico
Utilizzo sbagliato della Strombus vuvuzela
« WUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU. »
(Vuvuzela in cattività)
« WUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU. »
(Vuvuzela addomesticata)
« WUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.
WUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU. »
(Coppia di vuvuzelas nel periodo degli amori.)

Con il termine vuvuzela (Strombus vuvuzelus) si intende uno degli animali più pericolosi dell'Africa sub-sahariana. Reso inoffensivo in tutta Europa, se ne possono trovare esemplari in cattività nel Sudafrica.

Le vuvuzelas, dopo l'intervento dell'uomo africano, hanno rischiato l'estinzione, a causa del sovrannumero di predatori quali gli Zakumi. Nelson Mandela ha tuttavia operato una politica di salvataggio affinché le vuvuzela continuassero a prosperare. Furono quindi ammucchiati in riserve naturali verdi e rigogliose: gli stadi.

Nel 2010 è stato registrato un miracoloso recupero della specie. Attualmente questi animali prosperano felicemente e sono diventati il simbolo dei mondiali in Africa.

Diverse anche le critiche nei confronti di queste "vuvuzela", in particolare le vuvuzela addomesticate (Domus vuvuzelus):

« Il popolo africano, con le sue colorazioni e il suo folklore mi ha da sempre affascinato: sono persone allegre e gioiose, rendono i mondiali una festa. Però quelle vuvuzela gliele ficcherei su per il culo! »
(Joseph Blatter)
« Una delle cose più difficili di questo mondiale è dover parare con le mani attaccate alle orecchie. »
« Io ooodio le vuvuzela! »
(Puffo brontolone)

Il suono prodotto da questo animale è: WUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.

Una delle caratteristiche delle Domus vuvuzelus è che, una volta "azionate" con un leggero soffio nell'ano, la vuvuzela non smette mai di produrre quel fastidioso suono.

Fra le altre caratteristiche, questi coloratissimi animali, tromberebbero moltissimo. La stagione degli amori va dall'11 giugno all'11 luglio e, al raggiungimento dell'orgasmo, emettono il suono WUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.

L'evoluzione della vuvuzela

La vuvuzela ha subito una lenta ma incessante evoluzione. Il processo di formazione è evidenziato nel grafico sottostante, a cura del naturalista Ajeje Ajeje (1850-1944). Durante il '900 i suoi studi non vennero presi in considerazione perché era nero, ma possiamo attualmente attestarne la veridicità grazie a un equipe di biologi ariani che hanno dovuto, loro malgrado, confermare le tesi di Ajeje Ajeje.

Dove c'è una vuvuzela, c'è festa!

Etimologia

L'etimologia della parola è ancora incerta. "Vuvuzela" potrebbe derivare dall'afrikaans ("vuvuo", rompo + "zelei", zebedei) o dal latino ("vuvo", dativo, alla razza africana + "zelus", divertimento, goliardia).

Convalidando la seconda ipotesi, che vede le vuvuzelas già presenti nell'antica Roma, si accerterebbe quali siano stati gli strambi animali che utilizzarono i Cartaginesi per irritare i romani.

Il fenomeno ai mondiali 2010

Durante i mondiali in Sudafrica le vuvuzela sono diventate un fenomeno calcistico e mediatico. Ospiti a mattino 5, argomento di discussione fra tuttologi internazionali e oggetto di bestemmie da parte di tutti i tifosi europei, le vuvuzelas non guadagnano popolarità.

Infatti, in ogni partita, le vuvuzelas vengono utilizzate per disturbare coloro che assistono pacificamente[citazione necessaria] alla partita. Il motivo è presto detto: gli africani non hanno interesse per la partita e credono che tutti siano concentrati in quel luogo esclusivamente per una grande ammucchiata, tanto da ignorare totalmente ciò che avviene nel rettangolo verde.

Le vuvuzela sono il loro strumento di festa nonché una droga: si riscontrano spacciatori di vuvuzela soprattutto nei sobborghi di Johannesburg e nel centro di Città del Capo.

In molti, dopo aver acquistato una vuvuzela, non sono riusciti a smettere. La vuvuzela non solo ha un legame molto stretto con il proprio padrone, ma provoca anche una forma di eccitazione.

Vuvuzela King

Spalti del Mbombela Stadium durante l'attesissimo match "Angeli vs Demoni".

Durante i mondiali 2010, ogni settimana, è stato eletto un Vuvuzela King, ovvero l'uomo che ha saputo sfruttare a pieno le qualità della vuvuzela. In gara anche Nelson Mandela, che, per aggiudicarsi il premio finale di 300.000$ in vuvuzela d'oro, è sembrato disposto a cedere il Nobel.

Garante della competizione Buba Ajeje, nipote del naturalista Ajeje Ajeje e autore del best seller "Il Vuvuzela come trombetta, come cappello e come preservativo".

Collegamenti esterni

Contributo multimediale

Lasciamo come dulcis in fundo un piccolo contributo multimediale che esplica degnamente le potenzialità delle Vuvuzela:


I Signori della Coppa - La compagnia della Vuvuzela

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • È il boss finale del gioco Mario & Luigi: Vuvuzele nel Tempo.
Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 27 giugno 2010 col 36.4% di voti (su 44).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni